Sono tantissime le case automobilistiche che collaborano con rinomate aziende audio per i loro sistemi di infotainment. Tesla invece, segue un approccio un pò più simile a quello di Apple ed ha sempre preferito sviluppare soluzioni in-house.
Tuttavia, sembra che adesso l’azienda sia pronta ad alzare l’asticella, portando il comparto audio a nuovi livelli di eccellenza, eguagliando i concorrenti del segmento premium.
Alpine, marchio storico specializzato nell’esperienza sonora, ha deciso di realizzare un sistema audio dedicato alle Model 3 e Model Y in grado di raggiungere nuovi livelli di eccellenza. Questo sistema, appena introdotto sul mercato, promette di migliorare l’esperienza di ascolto a bordo delle vetture Tesla, rendendole più competitive con altri marchi di lusso. Per fare qualche comparazione, Mercedes-Benz collabora con Burmester per un’acustica di alta gamma, mentre BMW si affida ad Harman Kardon. Anche Bose è un partner stimato in diverse realtà del settore, tra cui Porsche, Fiat, Hyundai, Honda, Nissan e Mazda.
Ad esser onesti, Tesla non ha mai deluso con la sua soluzione interna. Anzi… Le versioni di base delle vetture a trazione posteriore offrono ben 11 altoparlanti, mentre le varianti Long Range e Performance delle Model 3 e Model Y arrivano addirittura a 13 altoparlanti di ottima qualità. Basta entrare in una Tesla ed alzare il volume per rendersi conto che l’impianto audio di default è potentissimo, offre un volume massimo assurdo e senza perdita di qualità.
Ciò nonostante, il sistema audio proposto da Alpine rappresenta un balzo in avanti. Il prezzo è fissato a 2.995 dollari negli Stati Uniti (circa 2.500 euro al cambio attuale), posizionandolo quindi nella fascia alta del mercato. Alpine ha sviluppato due versioni del suo impianto audio, compatibili rispettivamente con le vetture prodotte dal 2018 al 2021 e con i modelli prodotti a partire dal 2022.
Per le Tesla dotate del Premium Audio System, è disponibile un set da 13 altoparlanti a cui vengono aggiunti 2 midrange posteriori da 4,0 pollici (80 W). L’installazione avviene presso centri specializzati e richiede circa 3 ore. L’utilizzo a volume massimo comporta un consumo di circa 1,6 km di autonomia all’ora (ma è praticamente impossibile riprodurre audio al volume massimo perchè risulterà particolarmente forte).
Leggi o Aggiungi Commenti