Soltanto oggi la mia Model Y ha iniziato a segnalarmi la disponibilità di un aggiornamento software per la versione 2024.2.6. Come saprete, gli aggiornamenti non arrivano nello stesso momento a tutti i Teslers sparsi per il mondo e non c’è un modo per forzarne la ricerca.
Se la vostra vettura non rileva ancora l’aggiornamento, l’unico consiglio che possiamo darvi è quello di collegare l’auto con il WiFi, cosa che potete fare tranquillamente utilizzando il vostro smartphone con la funzione tethering / HotSpot. Dopodichè partite e dirigetevi dove dovete, lasciando l’auto collegata. Durante la marcia potrebbe rilevare e scaricare l’aggiornamento software (ma non è assicurato!).
Gli aggiornamenti includono spesso migliorie e nuove funzioni che però possono differire da Paese a Paese. In Italia infatti, può spesso capitare che alcune funzioni non risultino accessibili poichè destinate soltanto all’America, piuttosto che alla Cina e così via.
2024.2.6: Tutte le novità per l’Italia
Correzioni minori: Questa versione contiene correzioni e piccoli miglioramenti
2024.2.3
- Promemoria per il collegamento a casa: Riceverai ora sul tuo telefono un promemoria per collegare il veicolo quando parcheggi a casa con meno della metà del tuo livello di carica. Per ricevere questa notifica, devi aver impostato la posizione Casa ed aver effettuato almeno una ricarica in precedenza.
- Supporto alle chiavi Ultra WideBand: Su alcuni modelli di Tesla supportate (Model 3 Highland, Model X 2023 e Cybertruck) questo firmware, insieme all’ultima versione dell’applicazione per iPhone, supportano la tecnologia Ultra Wideband che permette di aggiungere una maggiore velocità, affidabilità e sicurezza alla chiave digitale sullo smartphone. Maggiori informazioni nell’articolo dedicato:
2024.2
Miglioramenti della sicurezza: Questo aggiornamento include importanti correzioni di sicurezza e miglioramenti.
2024.2.6: Altre novità non documentate ma che abbiamo scoperto
1. E’ stato reso più chiaro lo sblocco delle portiere dell’auto. Dallo schermo, quando tocchiamo il lucchetto nella Status Bar, adesso apparirà un menu esteso dal quale dovremo cliccare un bottone molto più grande con scritto “Sblocca veicolo”.
2. Il menu Viaggio è stato ridisegnato. Adesso troviamo un tasto Reset accanto ad ogni viaggio mentre in precedenza c’era un unico tasto Reset alla fine della schermata. Anche il tasto “Mostra nella Card di Viaggio” adesso appare allineato con il trip, senza la necessità di scorrere ed ogni percorso adesso è più semplice da leggere, grazie ad uno sfondo grigio più scuro.
3. Quando apriamo il menu delle applicazioni, adesso visualizzeremo tutte le applicazioni. In precedenza invece apparivano soltanto le app “rimanenti”, ovvero non venivano mostrate quelle già presenti nel dock.
4. Nella sezione Software adesso vengono mostrate informazioni aggiuntive sulla propria vettura. Anche l’app Tesla sullo smartphone mostra qualcosa in più, ovvero l’hash del software. Scorrendo verso il basso infatti, noteremo che oltre alla versione del software installato compare anche l’hash).
5. Sulla nuova Tesla Model 3 Highland sono stati abilitati i fari Matrix, una novità davvero molto bella ed importate di cui vi abbiamo parlato nell’articolo dedicato. Questa novità arriverà anche sulle altre Model 3 e Model Y ma bisognerà attendere un altro aggiornamento nelle prossime settimane.
2024.2.6: Le novità per gli altri Paesi
Qualche settimana fa c’è stata un’ondata di grande freddo in alcuni Paesi degli Stati Uniti, in particolare a Chicago e sono diventati virali dei video che mostravano diverse Tesla bloccate ai Supercharger o sepolte dalla neve.
L’aggiornamento 2024.2.6 cerca di risolvere questo problema con alcuni accorgimenti:
1. Quando si imposta un Supercharger come destinazione, oltre ad avviare il preriscaldamento della batteria, il nuovo software riscalda anche la porta di ricarica, così da facilitare l’apertura dello sportello e l’inserimento del cavo nella presa dell’auto.
2. Adesso il display dell’auto mostrerà dei consigli utili per quando fa molto freddo ma non solo: bisogna assicurarsi di rimuovere il ghiaccio ed altri detriti sia dal connettore del cavo di ricarica che dall’ingresso del caricatore, assicurandosi che il collegamento sia stabile e saldo. Terminata la ricarica è possibile utilizzare il riscaldamento dell’ingresso del caricatore per eliminare eventuale neve o ghiaccio che si è formata durante la carica. Nell’app Tesla è possibile attivare lo sbrinamento auto e lo sbrinamento posteriore. Se anche con questi accorgimenti non dovesse risultare possibile scollegare il cavo del Supercharger, allora andrà azionato il rilascio manuale (nel baule) per sbloccare la serratura dell’ingresso del caricatore.
2. Sullo schermo di bordo è stato aggiunto un timer che indica quanto tempo è ancora necessario prima che la batteria raggiunga la temperatura ideale per iniziare il processo di ricarica veloce.
4. E’ stato aggiornato anche il firmware delle colonnine Supercharger per rendere il processo di ricarica più efficiente.
In Italia è del tutto inverosimile che si possano raggiungere delle temperature così basse.
Leggi o Aggiungi Commenti