Alla fine di ogni anno Tesla rilascia un Holiday Update per il software delle sue auto e lo ha fatto anche adesso, in Cina, proprio in occasione del Capodanno cinese.
L’aggiornamento è la versione 2023.44.32 che introduce diverse nuove funzionalità che debuttano per la prima volta in Cina. Molte di queste funzioni resteranno un’esclusiva per la Cina ma alcune potremmo sicuramente vederle anche in Europa con gli aggiornamenti futuri e proprio per questa ragione riteniamo interessante parlarvene.
Mappe 3D
Si tratta di una delle aggiunte più significative dell’aggiornamento del Capodanno Cinese. Mentre Tesla si affida a Google per molte informazioni cartografiche utilizzate nella maggior parte del mondo, in Cina utilizza i dati delle mappe di Baidu.
Le nuove mappe 3D utilizzano una vista più ingradita ed includono maggiori dettagli come il numero di corsie di un’autostrada, i segnalatori di corsia per capire in maniera chiara ed inequivocabile quali svincoli ed in quale corsia immettersi, le informazioni sui limiti di velocità e gli edifici circostanti in 3D.
Nell’angolo superiore dello schermo, il conducente può passare dalla tradizionale vista aerea della mappa alla nuova mappa ravvicinata in 3D.
Le mappe 3D ricordano, per molti versi, le visualizzazioni FSD (Full Self-Drive) ma queste nuove mappe 3D offrono spettacolari viste dettagliate delle strade circostanti.
Escludiamo la possibilità che Tesla possa utilizzare le mappe di Baidu anche al di fuori della Cina ma Google ed Apple offrono mappe 3D simili in molti Paesi includendo informazioni sulle corsie, edifici in 3D e tanto altro ancora. Non escludiamo quindi che in un futuro non troppo lontano Tesla possa raggiungere nuovi accordi con Google, o magari con Apple, per evolvere il sistema di navigazione su tutte le vetture.
Numero di Supercharger liberi
Oltre alle nuove Mappe 3D, Tesla ha aggiunto una funzione che mira a ridurre l’ansia da autonomia ed offre più informazioni sulla ricarica. Un modulo sullo schermo visualizzerà il numero di stazioni di ricarica disponibili nelle prossime 2 aree di servizio anzichè 1. Questa novità potrebbe tranquillamente arrivare ovunque.
Promemoria del limite di velocità della zona
In Cina ci sono molti tutor che, al contrario degli autovelox, non vanno a guardare la velocità del veicolo nel momento in cui passa d’avanti ad una telecamera bensì calcola la velocità in base al tempo intercorso tra il passaggio da un punto A ad un punto B. Questo aggiornamento aggiunge una funzione che riesce a mostrare il limite di velocità della strada che si sta percorrendo e la velocità media della Tesla in quel particolare tratto. Come se non bastasse, può mostrare anche la distanza, ancora mancante, dalla fine del tratto controllato. Con questi accorgimenti l’automobilista può regolare la velocità di marcia al fine di concludere il tratto con una velocità media adeguata per evitarsi una multa.
Abbassamento del volume durante la retromarcia
Questa è una funzione che potrebbe tranquillamente essere aggiunta a livello globale. Si tratta dello stesso principio che abbassa il volume della radio quando apriamo la portiera per scendere dall’auto. Questa nuova funzionalità abbassa automaticamente il volume quando viene inserita la retromarcia e lo fa tornare al valore precedente quando torniamo in posizione di marcia.
Sbloccare i Supercharger
In Cina, Tesla ha dei blocchi fisici a terra su determinati Supercharger che impediscono ai veicoli di parcheggiare lì a meno che non stiano caricando. L’idea naturalmente è buona ma crea comunque delle noie ai proprietari di una Tesla che devono aprire l’app e scegliere un posto da sbloccare prima di potervi accedere. Con il nuovo aggiornamento Tesla ha integrato questa funzione direttamente nel veicolo. Con un tap sullo schermo si sbloccherà il posto auto, senza dover prendere lo smartphone.
Comandi Vocali aggiuntivi
In Cina gli utenti hanno ricevuto comandi vocali aggiuntivi, inclusa la possibilità di controllare i finestrini, controllare la Light Mode e la Dark Mode dello schermo, mostrare o nascondere i testi delle canzoni. E’ stato recentemente aggiunto anche un assistente vocale intelligente.
Leggi o Aggiungi Commenti