Avete presente quello che succede in Italia con Sanremo o con la finale dei mondiali? Il Paese “si ferma” e tutti gli occhi sono puntati su questi eventi. La stessa cosa si verifica anche in America in occasione della finale del Super Bowl. Negli ultimi anni, statisticamente parlando, le vendite di Tesla sono aumentate in maniera sostanziale dopo il grande evento sportivo, sebbene l’azienda non proietti alcuno spot pubblicitario nel famoso intervallo.
Tesla infatti, sta utilizzando un approccio diverso, come si legge chiaramente in un tweet dell’investitore Gary Black:
Uno spot di 30 secondi al Super Bowl costa 7 milioni di dollari. Tesla dovrebbe vendere 875 automobili (considerando un profitto medio di 8.000$ per ogni auto venduta) soltanto per rimediare alla spesa sostenuta per quello spot così breve. L’approccio dell’azienda invece è diverso: piuttosto che mandare in onda una piccola pubblicità, ha deciso di tagliare il prezzo della Model Y in USA di 1000$ per un intero mese.
Questo taglio ha avuto un impatto mediatico e motivazionale maggiore rispetto a quello che poteva avere lo spot e, considerando che Tesla la fa da padrone nello scenario delle auto elettriche negli Stati Uniti, possiamo dire che la strategia ha perfettamente senso.
Perchè vi abbiamo raccontato tutto questo e perchè è importante?
Quando si avvia una qualsiasi campagna pubblicitaria, inclusa questa del taglio di 1.000$ per un mese, le aziende devono definire e comunicare in anticipo ed in maniera chiara tutti i termini ed i punti principali.
Tesla lo ha fatto, inviando un comunicato ai suoi consulenti per le consegne, in cui veniva dichiarato di non aspettarsi nessun rinnovo della Model Y quest’anno!
Il refresh della Tesla Model Y non arriverà quest’anno, in America.
“Abbiamo sentito che alcuni clienti stanno aspettando un rinnovo della Model Y, simile a quello avvenuto con la Model 3, e che questo li sta facendo desistere dall’ordinare il modello attuale. È importante comunicare in maniera trasparente che non ci sarà alcun rinnovo della Model Y quest’anno. E tra incentivi e sconti questo è assolutamente il momento migliore per acquistare il veicolo più venduto al mondo.”
Per tutto il mese di Febbraio quindi, in USA la Model Y costerà 40.000$ (con un risparmio di mille dollari) a cui si sommano anche altri incentivi come il Full Self-Driving gratuito, ricariche completamente gratuite ai SuperCharger Tesla a vita ed ulteriori sconti per chi ha acquistato anche un Cybertruck.
Quindi è praticamente ufficiale: la Tesla Model Y restyle (attualmente conosciuta come Project Juniper) non arriverà nel 2024. Tuttavia, questa verità si riferisce soltanto agli Stati Uniti e non possiamo estenderla al resto del mondo!
Quindi questo restyle della Model Y arriva o non arriva?
Il restyle della Model 3 ci ha insegnato molto: questo modello è stato presentato a metà 2023. In Europa è arrivato a Settembre ed ha raggiunto l’America soltanto un mese fa, a Gennaio 2024.
Se la storia si ripetesse quindi, possiamo ancora aspettarci il restyle della Model Y entro gli ultimi mesi di quest’anno, quanto meno in Europa, per poi raggiungere l’America soltanto nel 2025.
Chiaramente Tesla cercherà di fermare la fuga di notizie su questo argomento perchè con un refresh alle porte è chiaro che gli utenti tenderanno a ridurre gli ordini per tutto il 2024 e questo andrà a ledere l’azienda. Noi nel nostro piccolo cercheremo sempre di tenervi aggiornati.
Ad ogni modo, per quanto riguarda l’Italia, Tesla ha abbassato i prezzi della Model Y affinchè rientrasse negli eco incentivi e questo tipo di aiuto statale riduce in maniera davvero importante e significativa il prezzo dell’auto (da un minimo di 6.000€ per tutti ad un massimo di 13.750€) ragion per cui acquistare una Model Y adesso significa davvero farlo nel momento migliore. Quando arriverà il refresh, ipotizziamo anche entro la fine del 2024, il prezzo di vendita della vettura salirà e non ci sarà nemmeno alcun tipo di sconto ed incentivo. Il prezzo di partenza per il modello RWD quindi, potrebbe tornare a 50.000€ mentre oggi tra sconti ed eco-incentivi si parte da 34.990€ che è davvero una bella differenza.
Acquista con il nostro Referral: https://ts.la/fabiano35922
Leggi o Aggiungi Commenti