Tesla ha rilasciato un aggiornamento che porta la tecnologia Ultra Wideband (UWB) alle chiavi digitali per iPhone, offrendo un’esperienza di sblocco e di apertura dell’auto più rapida e più affidabile.
L’UWB, presente a partire dagli iPhone 11, permette una comunicazione più precisa tra smartphone e veicolo, consentendo di:
- Sbloccare l’auto più velocemente: Basta avvicinare sufficientemente l’iPhone alla portiera per farla aprire automaticamente, senza dover estrarre il telefono dalla tasca o dalla borsa.
- Migliore affidabilità: La tecnologia UWB è più resistente alle interferenze, riducendo il rischio di malfunzionamenti in ambienti affollati.
- Maggiore sicurezza: La comunicazione più precisa rende più difficile per i malintenzionati intercettare il segnale e hackerare l’auto.
La nuova funzionalità non è disponibile per tutte le vetture Tesla. Quelle compatibili sono:
- Model 3 di ultima generazione
- Model X (con l’aggiornamento 2024.8.7) – Nuovo
- Model S (con l’aggiornamento 2024.8.7) – Nuovo
- Cybertruck
Per utilizzare la chiave digitale UWB, è necessario:
- Avere un iPhone 11 o successivo con UWB abilitato.
- Aggiornare l’app Tesla alla versione 4.29.5 o successiva.
- Avere l’auto aggiornata alla versione 2024.2.3.
- Rispettando i precedenti requisiti non resta che aprire l’app Tesla ed andare su “Chiave digitale”. Seguire le istruzioni per aggiornare la chiave all’utilizzo di UWB.
- Assicurarsi che la funzione “Interazioni nelle vicinanze” per Tesla sia attiva nelle impostazioni dell’iPhone.
Al momento, la chiave digitale UWB non è disponibile per i modelli Tesla Model S e Model X più vecchie, anche se teoricamente dispongono dell’hardware necessario. La Model 3 precedente e le Model Y invece, non dispongono di connettività Ultra WideBand e pertanto non possono utilizzare questa novità.
Leggi o Aggiungi Commenti