L’aggiornamento 2023.38 di Tesla è arrivato a circa la metà dei suoi veicoli e come abbiamo visto in questo articolo, il changelog ufficiale ci suggerisce l’introduzione di alcune novità interessanti.
Grazie alla recente espansione del software, che adesso risulta installato su molte più vetture, si è scoperto che le novità non sono soltanto quelle elencate nel changelog ma c’è dell’altro:
Predictive Charger Availability
Si tratta di una funzione molto carina che torna anche molto utile a chi ricarica l’auto ai Supercharger. Di norma, il navigatore riesce a fornirci informazioni come:
- La presenza di eventuali colonnine non funzionanti
- Il numero di stalli già occupati da altre auto
- Il numero di stalli liberi
Con l’aggiornamento è stata introdotta una nuova funzione che riesce a prevedere la disponibilità di colonnine libere al nostro arrivo.
Sostanzialmente, quando impostiamo il navigatore per ottenere indicazioni verso i Supercharger (cosa importante da fare per pre-condizionare la batteria ed ottenere una ricarica più rapida), invieremo anche la nostra ETA (il tempo stimato di arrivo a destinazione) a Tesla. L’azienda elaborerà questo dato e riuscirà a mostrare, a successivi utenti, che in un determinato luogo ci sono 5 colonnine libere ma che quando saranno arrivati a destinazione ce ne saranno soltanto 3 perchè ci sono altre 2 persone in transito verso quel punto di ricarica che arriveranno prima.
Questa funzione predittiva è attualmente limitata agli Stati Uniti. Tuttavia, è probabile che si espanda in altri Paesi man mano che Tesla raccoglierà più dati e valuterà l’accuratezza delle previsioni. La capacità di anticipare la disponibilità del Supercharger potrebbe rivelarsi utile con la crescente adozione di veicoli elettrici e l’espansione di altri produttori che adottano il connettore di ricarica Tesla.
Limitazione dei comandi remoti
Nel menu Servizi sono state aggiunte due nuove opzioni che ci permettono di disattivare la possibilità di accensione da remoto da parte di Tesla ed il Debugging da remoto.
Sebbene dare a Tesla la possibilità di eseguire comandi a distanza possa essere vantaggioso, ad esempio, se sei bloccato fuori dal tuo veicolo, questa nuova opzione offre ai proprietari più attenti alla privacy la possibilità di limitare l’accesso al loro veicolo da parte di Tesla.
Questa nuova opzione è stata inserita per la prima volta nella beta FSD ma adesso fa parte dell’aggiornamento 2023.38.6.
Noi vi consigliamo di non disattivare questi interruttori perchè in qualche occasione avere un agente Tesla connesso da remoto alla vostra vettura potrà aiutarvi, e non poco. Potrebbero riavviare l’auto per voi o individuare dei problemi che non risulterebbero visibili con i tasti disattivati.
I veicoli Tesla sono tra i veicoli più avanzati sul mercato in termini di software e connettività, e l’aggiunta di queste opzioni rappresenta un passo importante verso il raggiungimento di un sano equilibrio tra la fiducia del cliente ed il mantenimento dell’accesso necessario per offrire l’eccezionale e all’avanguardia esperienza per cui il marchio è conosciuto.
Leggi o Aggiungi Commenti