La tanto attesa Tesla da 25.000 dollari, annunciata da Elon Musk durante il Battery Day del 2020, potrebbe essere prodotta all’interno della Gigafactory di Berlino.
Elon Musk ha recentemente ispezionato la fabbrica tedesca e sembra che, durante la sua visita, abbia affermato che verrà prodotta proprio lì la “Tesla economica” da 25.000 dollari, precedentemente nota come Model 2 (anche se Tesla ha smentito questo nome).
Tuttavia, bisogna prendere queste informazioni con cautela poiché i dettagli su questo nuovo modello sono ancora scarsi e i piani di Tesla non sono stati chiaramente definiti. In passato, si era ipotizzato che questa nuova vettura elettrica potesse essere costruita anche in Cina o presso la futura Gigafactory in Messico. C’era persino un rapporto che menzionava la Gigafactory del Texas come possibile sede di produzione. Dato l’ambizioso obiettivo di vendite di Tesla, non sorprenderebbe se l’azienda desiderasse fabbricare il nuovo veicolo in Germania per soddisfare la domanda europea.
Vale la pena ricordare che nel Master Plan Part 3 di Tesla sono state fatte allusioni a questo nuovo modello, con previsioni di vendita potenziale che superano i 42 milioni di unità durante l’intera vita del veicolo, quasi il doppio delle previsioni per le Model 3/Model Y.
Inoltre, secondo il documento, il veicolo dovrebbe essere offerto almeno in una versione con una batteria da 53 kWh (con celle LFP). Tuttavia, nonostante i piani e le speculazioni, ci vorranno ancora diversi anni prima che questo nuovo modello sia sul mercato.
#GigaBerlinBrandenburg@elonmusk announced today during his visit to GigaBerlin that a 25k € Tesla will be built here.🔥🚗 pic.twitter.com/EmdYXQAUOS
— Gigafactory Berlin News (@Gf4Tesla) November 3, 2023
Nonostante alcune previsioni passate indicassero il 2024 come possibile anno di lancio, Tesla ha altri progetti prioritari. In primo luogo, deve portare il Cybertruck sul mercato e affrontare le sfide legate alla produzione di massa. Inoltre, deve completare lo sviluppo della nuova piattaforma e costruire nuove Gigafactory o adeguare quelle esistenti se vuole produrre il nuovo veicolo in più sedi. Pertanto, per quanto riguarda la Tesla da 25.000 dollari, dovremo ancora attendere ulteriori sviluppi.
Leggi o Aggiungi Commenti