Tesla ha annunciato su X di aver prodotto la 20 milionesima cella 4680 presso la Gigafactory del Texas.
Le celle 4680 erano state presentate da Tesla durante il Battery Day del 2020. I primi modelli verranno montate sulle Tesla Model Y prodotte sempre all’interno dello stabilimento del Texas ma poi pare che queste nuove batterie verranno assegnate con maggiore priorità al nuovo pickup elettrico Tesla Cybertruck.
Le celle 4680 sono molto importanti per Tesla perchè è su queste nuove batterie che si baserà la prossima strategia di crescita. I problemi di produzione sono stati tanti ma sembrano essere completamente superati tant’è che in poco meno di 4 mesi si è passati da 10 milioni a 20 milioni di celle prodotte.
C’è chi ha provato a fare i conti: l’analista Troy Teslike ha stimato che il tasso di produzione abbia raggiunto le 85.470 celle al giorno. Partendo da una capacità presunta di ogni singola cella pari a 89,4 Wh ed ipotizzando pacchi batteria da 120 kWh, l’analista stima che Tesla potrebbe arrivare a consegnare diverse centinaia di pickup elettrici a settimana.
La produzione comunque non è ancora a pieno regime. Tesla utilizzerà anche alcuni partner esterni per accelerare la produzione (tra cui Panasonic) e per riuscire a portare velocemente le nuove batterie su tutte le vetture.
Leggi o Aggiungi Commenti