Tesla, a sorpresa, ha aggiornato la Model Y, introducendo alcune semplici novità. Per il momento il modello aggiornato è disponibile soltanto in Cina ma nei prossimi mesi potrebbero essere rese disponibili anche in altri mercati. E’ bene notare però che non si tratta di un restyle come quello avvenuto per la Model 3 ma soltanto di un piccolo aggiornamento. Il vero restyle, nome in codice Project Juniper, è atteso per il prossimo anno.
Cosa c’è di nuovo su queste nuove Tesla Model Y
Per quanto riguarda gli esterni, l’unica novità di rilievo riguarda i cerchi Gemini da 19 pollici che adesso vengono proposti in colore nero. Molto più belli ed eleganti a nostro avviso.
Spostandoci negli interni invece, troviamo una nuova illuminazione ambientale, come sulla nuova Tesla Model 3 e sul Cybertruck. L’illuminazione ambientale risulta personalizzabile sia nell’intensità che nei colori attraverso il sistema infotainment. Inoltre troviamo un rivestimento della plancia in tessuto che sostituisce il legno nel modello nero e sostituisce la pelle bianca nel modello chiaro.
PIccole differenze anche per quanto riguarda la meccanica, la novità più interessante è che la versione base della Tesla Model Y, ovvero quella single motor a trazione posteriore (RWD), adesso risulta più potente. Come riporta il configuratore infatti, il tempo per l’accelerazione da 0 a 100 km/h scende da 6,9 a 5,9 secondi. Si tratta di un miglioramento significativo che rende la Model Y addirittura più veloce della Model 3, cosa alquanto strana. Dipenderà da un nuovo motore? Questo non è ancora dato saperlo.
Lievi miglioramenti anche per l’autonomia dove Tesla Model Y RWD passa da 545 km a 554 km. Si tratta di valori secondo il ciclo cinese CLTC (in Italia invece la Model Y base è data per 455 km secondo il ciclo WLTP). L’autonomia della Long Range invece, è salita da 660 km a 688 km, sempre secondo il ciclo cinese. Nessun cambiamento per la Performance.
Nessuna novità per l’hardware che resta ancora un 3.0. Anche i prezzi sono rimasti invariati.
Come avete ormai avuto modo di capire, Elon Musk ha un modo tutto suo di lavorare: “appena c’è qualcosa di nuovo, lo rilasciamo per tutti”. Di recente è stato lanciato il restyle della Model 3 con la plancia in tessuto e le luci ambientali e, senza voler attendere il prossimo anno per il restyle della Model Y, Tesla ha subito deciso di implementare questo aggiornamento anche nei fratelli maggiori.
Leggi o Aggiungi Commenti