Da poco è stato rilasciato l’aggiornamento software 2023.32.6 ma Tesla ne ha già preparato un altro. Si tratta della nuova versione 2023.38 ed in questo articolo andiamo a vedere tutte le novità. Sarà un elenco in continuo aggiornamento in quanto aggiungeremo nuove funzioni man mano che verranno scoperte.
Come saprete, gli aggiornamenti software per le Tesla vengono spesso rilasciati in maniera differenziata, risultando disponibili soltanto per alcuni modelli di automobili, per poi (pian piano) arrivare a tutti. Non sorprendetevi quindi se la vostra vettura non dovesse ancora trovare questo aggiornamento.
Ecco le Note di rilascio ufficiali, alle quali, probabilmente, riusciremo ad aggiungere qualche altra funzione non documentata in seguito:
1. Multiplayer in Vampire Survivors
Il gioco è stato aggiornato ed ora supporta la modalità co-op multiplayer. E’ ora possibile giocare con un amico o al massimo fino a 4 persone. Ogni persona avrà bisogno di utilizzare un proprio controller di gioco.
2. Location Sharing
A miglioramento della privacy, adesso vedremo apparire un’icona nella parte superiore del touchscreen quando un’applicazione richiede la posizione in tempo reale del veicolo.
E’ possibile disattivare la condivisione della posizione da Auto > Controlli > Sicurezza > Consenti accesso mobile.
Quando quest’impostazione è attiva, il vostro veicolo comunica direttamente con l’applicazione Tesla ed altre applicazioni ma Tesla non traccia la nostra posizione.
3. Finestrini durante l’aggiornamento
Se avete già effettuato almeno 1 aggiornamento della vostra Tesla avrete sicuramente letto sullo schermo quella frase che vi prega di non utilizzare l’auto durante l’aggiornamento nè tanto meno di aprire la portiera. Il motivo per il quale non dovreste aprire la porta è perchè durante l’aggiornamento l’automobile non riesce ad abbassare il finestrino automaticamente.
Con questo nuovo aggiornamento viene introdotta una funzione grazie alla quale, non appena viene avviato un aggiornamento software, l’auto abbassa leggermente il finestrino, consentendo al proprietario di aprire e chiudere la portiera liberamente. Terminato l’aggiornamento il finestrino tornerà automaticamente in posizione.
4. Predictive Charger Avaialbility e Limitazione dei comandi remoti
Sono state scovate altre due novità non elencate nel changelog. Tutti i dettagli li trovate nell’articolo dedicato:
Riavvio dopo un aggiornamento
Alcune persone possono riscontrare dei problemi dopo l’installazione di un aggiornamento software e nella stragrande maggioranza dei casi questi si risolvono dopo un riavvio. Come regola generale, suggeriamo sempre di effettuare un riavvio dopo l’installazione di un nuovo aggiornamento. Per farlo, basta premere contemporaneamente i due pulsanti centrali delle rotelle sullo sterzo fino a quando lo schermo si spegne. Dopo averli rilasciati, lo schermo tornerà attivo entro un minuto, a seconda dell’hardware.
Come forzare o come ottenere più velocemente l’ultimo aggiornamento software Tesla?
Saremo sinceri, non esiste un modo per forzare l’aggiornamento. L’unico consiglio che possiamo darvi è questo: ogni volta che entrate in auto per una guida lunga o breve, appoggiate il vostro smartphone nello slot di ricarica wireless e, tramite hotspot, iniziate a condividere la connessione. Lasciate quindi che l’auto sia sempre connessa ad internet tramite WiFi. Le auto non connesse in WiFi ricevono gli aggiornamenti meno rapidamente.
Leggi o Aggiungi Commenti