Quando abbiamo deciso di avviare Teslers lo abbiamo fatto anche per far fronte ad una serie di domande che in rete non trovano risposte, ragion per cui reputo necessario parlarvi di un problema che mi è capitato nelle scorse settimane e che, a quanto pare, sembra essere piuttosto isolato e raro.
Come tutti saprete, quando si diventa possessori di una Tesla si acquisisce anche la possibilità di partecipare al programma referral attraverso il quale è possibile accumulare dei punti da convertire in gadget oppure in km di ricariche gratuite ai SuperCharger.
Noi di Teslers abbiamo una sezione “Ringraziamenti” dove abbiamo deciso di elencare tutte le persone che acquistano una Tesla a partire dal nostro link e, come potete vedere, in questo momento c’è soltanto una persona che ci ha permesso di ottenere 7.500 punti.
In un primo momento avevo deciso di “conservare” questi punti e continuare ad accumularli senza riscattarli, poi un giorno mi sono deciso a convertirli in ricariche SuperCharger ma improvvisamente mi sono accorto che la sezione “Referral” mi era completamente sparita dall’applicazione.
Per chi ha poca familiarità con la cosa, alla sezione Referral si accede attraverso l’icona cubica presente nella parte superiore dell’app. Improvvisamente questo cubo era sparito dal mio account, anche accedendo dal sito ufficiale non ce n’era più traccia.
Dopo estenuanti ricerche nel web non ho trovato praticamente nessuno con questo stesso problema se non nel 2021.
Cosa bisogna fare per risolvere il problema della sezione Referral che sparisce dall’app
La soluzione che trovate di seguito non vi darà una risoluzione immediata, tuttavia è l’unica soluzione che ha realmente funzionato nel mio caso.
- Chiamate il numero di Assistenza Tesla: 0694801252
- Appuntatevi il numero del telaio della vostra vettura (VIN) perchè vi servirà
- Attendete diversi minuti prima di riuscire a parlare con un operatore
- Probabilmente vi risponderanno in un’altra lingua ma potete chiedere di essere trasferiti ad un collega italiano
- Finalmente potete esporre il problema all’assistenza che aprirà subito una segnalazione al reparto adatto. Vi verrà inviata un’email con delle istruzioni da seguire. A me hanno chiesto di inviare uno screenshot dell’applicazione in cui fosse visibile il VIN dell’auto e un altro screenshot in cui fosse visibile il problema legato alla totale assenza del cubo nella parte superiore.
Dopo aver risposto alla mail con tutte le informazioni richieste, dopo qualche giorno vi arriverà una notifica push dall’app di Tesla che vi inviterà ad utilizzare il programma Referral e quando aprirete l’app ritroverete il cubetto.
Tutto bene quel che finisce bene? Non proprio…
Dopo aver risolto questo problema, sono subito incappato in un altro! Quando ho aperto la sezione Referral dell’applicazione mi sono reso conto che avevo a disposizione soltanto pochissime opzioni per riscattare i miei punti. Potevo utilizzarli per prendere delle magliette, il decanter a forma di fulmine, una powerbank ed uno zaino: nient’altro!
Sostanzialmente tutti i premi che visualizzavo erano soltanto quelli della categoria “Lifestyle”, quindi non ho ritrovato la possibilità di utilizzare i punti per ottenere dei km di ricarica gratuiti ai SuperCharger (che era l’unica cosa che mi interessava).
Ho continuato per giorni ad inviare email al supporto Tesla ma sono stato sempre ignorato fino a quando un pomeriggio vengo raggiunto telefonicamente da un operatore del supporto che mi spiega, in inglese, che c’è un problema a livello server e che questo è l’unico motivo per il quale non visualizzo alcuni “premi” nella lista. Mi era stato promesso che avrebbero risolto nel giro di un paio di settimane ma ormai avevo perso la fiducia nelle “promesse” e mi ero rassegnato.
Per fortuna il 19 Settembre è stata rilasciata la versione 4.25.1 dell’applicazione ufficiale Tesla per iOS e dopo aver effettuato l’aggiornamento si è tutto risolto come per magia. La sezione referral adesso è completa e sono riuscito a riscattare il premio.
Non ho letto di casi analoghi in Italia ma se dovesse succedere anche a voi, magari anche in futuro, sappiate che la prima cosa da fare è telefonare al supporto Tesla ed avere un paio di settimane di pazienza!
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