Se vi siete avvicinati da poco al mondo Tesla, sentirete spesso le sigle RWD oppure AWD ma cosa significano?
Queste due sigle caratterizzano il tipo di motore quindi si tratta di termini molto importanti che fanno una bella differenza sia in prestazioni che nel costo finale della vettura.
Cosa vuol dire TESLA Model 3 RWD (o Model Y RWD)?
Partiamo col dire che le uniche Tesla RWD sono le Model 3 e le Model Y nella versione “base”. Entrambe però sono disponibili anche in una versione AWD, di cui parleremo dopo.
RWD sta per Rear Wheel Drive dove “rear” significa posteriore e quindi sta ad indicare un sistema dotato di un solo motore, a trazione posteriore.
Cosa vuol dire TESLA AWD?
AWD sta per All Wheel Drive, dove tutte le ruote possono trainare, sia quelle anteriori che quelle posteriori. Appartengono a questa tipologie le Tesla Model 3 Long Range e Performance, le Tesla Model Y Long Range e Performance, le Tesla Model S e le Tesla Model X.
I vantaggi delle RWD sulle AWD (e viceversa) sono unicamente legati al tipo di batteria che vengono montate su queste vetture.
Per le RWD vengono utilizzate le batterie LTP (meno costose ma anche un pò meno performanti) mentre sulle AWD vengono utilizzate le batteria NMC (più costose ma con una densità energetica maggiore). Sulle due tipologie di batteria abbiamo già scritto un articolo completissimo che riesce a farvi capire perfettamente le differenze nonchè a stabilire quale sia la più adatta alle vostre esigenze. Vi invitiamo caldamente a leggerlo!
Leggi o Aggiungi Commenti