Tesla ha finalmente iniziato il rollout dell’Aggiornamento di Primavera, uno dei più attesi degli utenti, al pari dell’Holiday Update che viene rilasciato durante le festività natalizie.
Quest’anno le novità sono numericamente inferiori rispetto allo scorso anno, così come anche la portata delle stesse ma troviamo comunque degli aggiornamenti interessanti relativi alle telecamere, agli accessori e la funzione di hotspot con lo smartphone abbinato.
Entriamo nei dettagli e scopriamo quali sono tutti gli aggiornamenti inclusi nella versione 2025.14 del software Tesla.
Piani di viaggio alternativi
Sono ora disponibili diversi piani di viaggio tra cui scegliere, per soddisfare al meglio le tue esigenze:
- Più veloce: offre il percorso più veloce.
- Migliori servizi: dà priorità alle fermate vicino a ristoranti, negozi e servizi igienici aperti e con buone recensioni.
- Meno fermate: riduce al minimo le fermate per la ricarica.
Evita autostrade
La navigazione ora può evitare le autostrade quando possibile, fornendo un percorso alternativo che aggira le strade principali. Vai a Comandi > Navigazione > Evita autostrade.
Aggiornamento dashcam e registrazione telecamera laterale
Le telecamere laterali del veicolo (montante B) verranno ora registrate sia sulla dashcam che sui video sentinella. Anche l’app Dashcam Viewer sui veicoli Tesla è stata aggiornata con una vista a griglia, rendendo più facile l’accesso e la revisione delle registrazioni.
Lingue della tastiera
Passa facilmente da un metodo di inserimento della lingua all’altro sul touchscreen. Per aggiungere tastiere, vai a Comandi > Display > Tastiere. Per passare da una all’altra, tieni premuta l’icona globale sulla tastiera e seleziona la tastiera desiderata.
Salva altezza vano posteriore in base alla posizione
Personalizza l’altezza di apertura del vano posteriore e salvala come predefinita o per un luogo specifico, come il tuo garage. Per impostare un’altezza, metti in pausa il vano posteriore mentre è in movimento utilizzando il touchscreen. In alternativa, regola manualmente l’altezza desiderata, quindi tieni premuto il pulsante di chiusura del vano posteriore finché non senti un segnale acustico. Per impostare l’apertura del vano posteriore esistente all’altezza predefinita di fabbrica o per cancellare eventuali posizioni salvate, vai a Comandi > Assistenza > Rimuovere posizioni salvate.
Tenere acceso l’accessorio
Utilizza o carica i dispositivi tramite le prese a bassa tensione, le porte USB o il caricatore induttivo del telefono dopo essere uscito dal veicolo, purché la carica della batteria sia superiore al 20%. Se abilitate, queste porte rimangono alimentate anche se non sei presente e il veicolo non è in uso. Tieni presente che ciò potrebbe aumentare il consumo energetico del veicolo, anche se non è collegato alcun dispositivo. Vai a Comandi > Ricarica > Tenere acceso l’accessorio.
Upgrade dello schermo sul cruscotto
Quando viene inserito l’indicatore di direzione (freccia a destra o a sinistra) nello schermo sul cruscotto di Model S e Model Y comparirà la videocamera per capire se la corsia adiacente è libera.
Altri aggiornamenti minori
- Quando si visualizza la pagina di una stazione di ricarica, nella parte inferiore vengono visualizzati ristoranti, bar e negozi raggiungibili a piedi.
- I risultati della ricerca sui media sono ora filtrati in base alle fonti, fornendo un accesso più rapido e semplificato ai contenuti.
- Accedi con il tuo account Amazon Music Free. Richiede Premium Connectivity o una connessione WiFi attiva.
- Ora puoi riprodurre in ordine casuale un’intera playlist di Apple Music che contiene più di 100 brani.
- Scopri il prossimo brano che verrà riprodotto nelle playlist di YouTube Music nella vista “Prossimo” del lettore multimediale.
- Nelle impostazioni di navigazione, puoi scegliere di mostrare o nascondere sulla mappa i caricatori che non sono di proprietà o non sono assistiti da Tesla.
- Se l’hotspot è attivato, si collegherà automaticamente al veicolo non appena inizi a guidare, quindi non dovrai ricollegarti ogni volta.
Il rollout di questo aggiornamento software è già iniziato e questo significa che nelle prossime ore e nei prossimi giorni i primi utenti inizieranno a riceverlo. Gli aggiornamento software non vengono mai rilasciati a tutti gli utenti contemporaneamente, quindi per alcuni potrà essere necessario attendere anche alcune settimane prima che l’auto rilevi la disponibilità di questo nuovo firmware: è tutto normale e non c’è modo di forzare la cosa.
Leggi o Aggiungi Commenti