Tesla ha iniziato il rollout dell’aggiornamento software, 2025.2.6, introducendo una funzione inattesa che sfrutta un radar fino ad oggi rimasto inutilizzato sulle Model Y prodotte dal 2021 in poi. Questo cabin radar, situato nel rivestimento del tetto sopra lo specchietto retrovisore, sarà ora impiegato per migliorare il rilevamento dei passeggeri nella prima fila e per ottimizzare la sicurezza del veicolo.
Secondo le note di rilascio, questa tecnologia è ora standard (già attiva) su tutte le Model Y vendute nel 2025, ma Tesla ha confermato che anche molti veicoli precedenti sono predisposti per questa funzione e che ne riceveranno l’attivazione tramite aggiornamenti software progressivi. La funzione dovrebbe arrivare anche su Model 3 Highland e Cybertruck, mentre per Model S e Model X al momento non ci sono indicazioni di supporto.
Come funziona il cabin radar di Tesla?
Tesla ha sempre utilizzato sensori nei sedili per rilevare la presenza dei passeggeri e attivare funzioni di sicurezza come la corretta gestione degli airbag. L’attivazione del cabin radar rimpiazzerà il metodo precedente basato sui sensori ed offrirà un rilevamento più preciso, consentendo un dispiegamento dinamico degli airbag in base a dimension e posizione del passeggero.
Ecco come Tesla descrive la funzione nel manuale utente della Model Y:
“Il radar dell’abitacolo può rilevare la presenza di persone all’interno del veicolo e utilizzare queste misurazioni per determinare l’occupazione dei sedili. Il sistema supporta diverse funzioni di sicurezza del veicolo, tra cui il rilevamento del passeggero anteriore.”
Quali Tesla Model Y hanno il cabin radar?
Secondo il manuale d’uso, il cabin radar è presente su tutti i Model Y prodotti a partire da novembre 2021, ma non tutti i veicoli potrebbero averlo attivato. Inoltre, un numero limitato di Model Y prodotte nel 2023 potrebbe non avere il radar installato, a causa di problemi nella catena di approvvigionamento.
Chi si trovasse in questa situazione riceverà un messaggio nell’app Tesla, dove si potrà leggere che l’azienda sta offrendo una sostituzione gratuita del radar per garantire la compatibilità con un futuro aggiornamento software previsto entro la primavera 2025.
4D Cabin Radar: le novità per Model Y 2026
Se con le Model Y precedenti ci fermiamo ad un “cabin radar”, Tesla ha già annunciato che le nuove Model Y 2026 saranno tutte dotate di un radar 4D più avanzato, in grado di rilevare occupanti anche nella seconda fila, monitorare respiro e battito cardiaco e attivare misure di sicurezza automatiche, come l’apertura dei finestrini o l’attivazione dell’aria condizionata se viene rilevato un bambino o un animale lasciato nell’auto. Questa funzione è attesa per un aggiornamento software nel terzo trimestre del 2025.
Per rimanere sempre aggiornati sulle novità incluse negli aggiornamenti software di Tesla, date un’occhiata al nostro Tesla Software Tracker.
Leggi o Aggiungi Commenti