Ieri sera Tesla ha tenuto la chiamata sui risultati finanziari del terzo trimestre del 2024 ed è stata davvero molto positiva sia nei dati che sono stati diffusi sia nella valanga di informazioni che sono state svelate o chiarite grazie alle domande degli investitori.
Il primo dato interessante riguarda una solida crescita nonostante un mercato difficile per le case automobilistiche. L’azienda è riuscita a superare le aspettative sugli utili, facendo balzare le azioni di quasi il 10% nel trading after-hours (per poi superare anche il 15% successivamente).
Tesla ha registrato un fatturato totale di 25,18 miliardi di dollari, leggermente inferiore alla stima di consenso di 25,47 miliardi di dollari. Sebbene il fatturato non abbia soddisfatto le aspettative del mercato, la redditività dell’azienda ha dato una spinta positiva. Tesla ha riportato utili per azione (EPS) non-GAAP di 0,72 dollari, superando le previsioni degli analisti di 0,60 dollari. Gli EPS secondo i principi contabili GAAP sono stati di 0,62 dollari.
Tesla ha inoltre dichiarato un reddito operativo di 2,7 miliardi di dollari per il trimestre ed un utile netto di 2,17 miliardi di dollari secondo i principi GAAP, un miglioramento significativo rispetto ai risultati dell’anno precedente es un ritorno alla crescita degli utili anno su anno dopo quattro trimestri consecutivi di calo degli utili.
Un dato sorprendente nel report di Tesla è stato il notevole miglioramento dei margini lordi, saliti al 19,8% durante il terzo trimestre, il valore più alto di sempre, rispetto al 18% del secondo trimestre. Questo è stato in parte determinato dalla capacità di Tesla di ridurre il costo dei beni venduti (COGS) per veicolo ad un minimo storico di circa 35.100 dollari.
Tesla ha anche riportato guadagni significativi dalla vendita di crediti regolatori per l’automotive, che hanno contribuito con 739 milioni di dollari al fatturato. Questo dato è stato ben al di sopra delle stime, ma inferiore ai 890 milioni di dollari del secondo trimestre 2024. Questi guadagni provengono dai crediti che Tesla vende ad altre case automobilistiche per aiutarle a rispettare gli standard sulle emissioni imposti dai governi.
I risultati e le novità di Tesla in breve:
- Per la prima volta nella storia, il Cybertruck è riuscito ad andare in positivo sul margine lordo. Questo risultato è incredibile per un veicolo così giovane (meno di un anno), così diverso e così ambizioso. Per la prima volta i ricavi delle sue vendite sono superiori ai costi di progettazione e di produzione che l’azienda ha dovuto sostenere da quando è stato ideato ad oggi. Altri veicoli elettrici iniziano a produrre redditività dopo circa 3 anni (se le cose vanno bene).
- Tesla sta già testando un servizio di guida completamente autonoma, esattamente come quella che farà il Robotaxi, nella Bay Area. Naturalmente è ristretto ai dipendenti Tesla e, per rispettare la legge, include un autista di servizio in auto pronto ad entrare in azione in caso di emergenza tuttavia questo servizio è molto utile per testare l’FSD ed il futuro servizio di car-hailing.
- Elon Musk è convinto che nel 2025 Tesla potrà consegnare dal 20 al 30% di veicoli in più rispetto a quest’anno. Un modello di Tesla più economico e la nuova Model Y Juniper saranno i principali responsabili di questa crescita.
- La produzione della Model Y Juniper e della Tesla più economica avverrà entro la prima metà del 2025
- L’FSD V13 avrà miglioramenti incredibili dalle 5 alle 6 volte rispetto alla versione attuale. Per il secondo o al massimo terzo trimestre del 2025, l’FSD potrà essere dichiarato più sicuro della guida umana.
- Le batterie 4680 prodotte da Tesla saranno le più competitive del mercato. Produrle avrà i costi più bassi di ogni altra batteria concorrente. Queste batterie le ritroveremo anche sul Robotaxi e poi ovviamente su tutte le Tesla del futuro.
- Elon Musk è fiducioso che nel 2026 si riuscirà ad avere una produzione in alto volume del Cybercab ed ha sottolineato bene il fatto che per quella data si aspetta una produzione in volume, non il semplice inizio della produzione (questo lascia pensare che l’inizio della produzione potrebbe avvenire anche alla fine del 2025). Crede inoltre che riuscirà a produrne 2 milioni di unità all’anno da diverse fabbriche utilizzando il nuovo metodo di costruzione Unboxed (più semplice, più economico e più veloce). “Pensiamo che la guida senza conducente sarà già possibile dal prossimo anno”.
- Tesla è riuscita a ridurre drasticamente i costi di produzione di Model 3 e Model Y a livello globale. Adesso Tesla spende circa 31.996€ per veicolo (mediamente è in tutto il mondo) fino al trimestre precedente ne spendeva 34.000$!
- La richiesta di Tesla Semi è altissima: la costruzione della fabbrica che produrrà questi semirimorchi elettrici procede a gonfie vele. Entro la fine del 2025 dovrebbe essere tutto pronto per la produzione dei veicoli.
- Tesla ha confermato che il Cybercab sarà costruito su un propulsore completamente nuovo che fornirà un’efficienza stimata di 8,85km/kWh. Per fare un confronto, sarà circa il 41% più efficiente delle attuali Model 3 e circa il 57% più efficiente delle Model Y. Con circa 11kWh di batteria si viaggerà per 100km. Insomma gli basterà la metà della batteria per macinare gli stessi km di una Model Y!
- Tesla ha festeggiato i 7 milioni di veicoli prodotti. Il traguardo precedente dei 6 milioni era avvenuto il 29 marzo 2024 quindi un altro milione in meno di 7 mesi
- Più di 2 miliardi di miglia sono state percorse utilizzando l’FSD (più di 3,2 miliardi di km).
- A tutti gli utenti che hanno acquistato l’FSD su una Tesla con Hardware 3, Tesla ha promesso che qualora l’HW3 non dovesse essere capace di supportare a pieno tutte le funzionalità per una perfetta guida autonoma (non supervisionata), o nel caso in cui non dovesse offrire lo stesso livello di sicurezza, allora l’azienda si farà carico di offrire un upgrade gratuito ad un hardware più nuovo e più potente!
- Piccola chicca anche su Tesla Roadster: “Stiamo facendo progressi e stiamo finalizzando il design. Sarà spettacolare”. (Ancora nulla di concreto quindi e con i piani di produzione e rilasci dell’azienda sarebbe difficile immaginare anche la produzione di quest’altro veicolo. possa avvenire nel 2025. Per il momento Tesla ha già tantissima carne a cuocere).
E’ possibile scaricare il report completo in formato PDF cliccando qui.
Leggi o Aggiungi Commenti