Secondo il Late Post, un’agenzia di stampa locale cinese, Tesla potrebbe presto iniziare la produzione di una Model Y a 7 posti presso la Giga Shanghai.
Sebbene questa versione “speciale” del SUV potrebbe sembrarvi una novità, in realtà dovete sapere che nel Nord America è già disponibile da anni -dal 2021 per la precisione- con la produzione limitata allo stabilimento di Fremont e l’opzione disponibile soltanto per la variante Long Range.
Tesla ha recentemente ottenuto l’approvazione dalle autorità europee, quindi questa versione a 7 posti del SUV elettrico potrà essere importata dalla Giga Shanghai e venduta anche in Europa.
L’azienda ha in programma di espandere la produzione in Cina e secondo i documenti condivisi sul forum TFF, Tesla continuerà a produrre l’opzione a 7 posti soltanto per la variante Long Range, con una fila aggiuntiva che comporterà un aumento del peso del veicolo di 45kg. Secondo i documenti, l’autonomia ed i consumi di questa nuova variante di Model Y rimarranno invariati.
Alcune voci riferivano che la nuova fila potesse essere aggiunta anche nella prossima Model Y (Project Juniper) ma ci sentiamo di smentire queste speculazioni per ragioni che chiariremo in un altro articolo.
La produzione di Model Y a 7 posti direttamente dalla Giga Shanghai dovrebbe iniziare ad Ottobre. Il veicolo verrà inizialmente prodotto per il mercato cinese e successivamente per essere esportato in Europa.
Com’è possibile vedere in tanti video su YouTube, la terza fila di sedili è davvero piccola e stretta e non c’è molto spazio per la testa. In linea di massima nessuno consiglia questa opzione a meno che non ci siano proprio delle esigenze specifiche ed un buono spirito di adattamento.
Leggi o Aggiungi Commenti