Tutte le vetture Tesla sono dotate di molteplici porte USB che possiamo utilizzare per ricaricare altri dispositivi mentre siamo alla guida: supportano smartphone, cuffie, computer portatili, batterie esterne e qualsiasi altro dispositivo dotato di quest’interfaccia.
Qualche volta però, potremmo avere la necessità di continuare a ricaricare un dispositivo anche dopo essere arrivati a destinazione e quindi dopo essere scesi dal veicolo.
L’alimentazione delle porte USB viene solitamente disattivata quando il veicolo entra in modalità di sospensione dopo circa 15 minuti di inattività. Tuttavia, ci sono alcune opzioni che ci consentono di mantenere le porte USB attive e quindi alimentate. Questo è proprio quello che andremo a vedere in questo articolo perchè ci sono alcune cose che bisogna sapere.
Guida: Come mantenere le porte USB alimentate
E’ possibile mantenere attive le porte USB attivando una tra le seguenti:
- Modalità Sentinella
- Modalità Cane
- Modalità Campeggio
- Climatizzatore
Naturalmente, bisogna tener presente che ognuna di queste modalità consuma energia quindi se il nostro unico obiettivo è quello di ricaricare un dispositivo da lasciare in auto mentre noi ci allontaniamo, probabilmente la Modalità Sentinella è l’opzione migliore da scegliere per evitare di lasciare acceso il sistema di climatizzazione.
C’è anche un altro aspetto che dobbiamo considerare: la Modalità Campeggio, oltre al climatizzatore e allo schermo acceso, lascia anche il veicolo sbloccato! Questo significa che chiunque potrà avvicinarsi all’auto, aprire la portiera e salire al suo interno. Nessuno sarà in grado di avviarla ma resta comunque un’opzione svantaggiosa che, tra le 4, ci sentiamo di sconsigliarvi. Con la Modalità Sentinella, Dog Mode e Climatizzatore invece è possibile bloccare l’auto.
Accorgimento importante
Se hai intenzione di lasciare in carica nell’auto il tuo smartphone principale, quello sul quale hai configurato la chiave del tuo veicolo, allora assicurati prima di disattivare il Bluetooth sul dispositivo (oppure di disattivare la “Chiave sul Telefono” entrando nell’app Tesla > Sicurezza). Se lo smartphone con la chiave del veicolo resta all’interno dell’auto, non solo non sarà possibile bloccare le portiere ma un malintenzionato potrebbe anche entrare e metterla in moto. L’app Tesla e la chiave del veicolo è configurabile su una grande varietà di dispositivi e quanto scritto vale anche per eventuali tablet, smartphone di altri familiari abilitati ad utilizzare il veicolo e così via.
Qualsiasi sarà la vostra scelta, tra disattivare il bluetooth o rimuovere la chiave digitale, assicuratevi sempre di bloccare il veicolo con un altro telefono oppure di portare con voi la chiave fisica per poter rientrare in auto.
Leggi o Aggiungi Commenti