I Supercharger Tesla sono ormai disseminati in tutto il mondo e ci permettono di ricaricare le nostre automobili a grandi velocità consentendoci, di conseguenza, di affrontare anche lunghi viaggi.
La diffusione di Supercharger Tesla continua ad espandersi nel tempo, anche in Italia, dove stiamo assistendo sia alla creazione di nuovi stalli che ad ampliamenti di quelli già esistenti.
Dove posizionare una stazione di Supercharger è una questione importantissima per l’azienda e c’è sempre uno studio accurato dietro ogni appalto. In linea di massima, nel nostro Paese, possiamo facilmente evincere che Tesla predilige luoghi “solitamente affollat” o che comunque offrono già servizi aggiuntivi o di intrattenimento per gli utenti: gran parte dei Supercharger infatti, sono stati costruiti a ridosso, in prossimità oppure all’interno dei parcheggi dei Centri Commerciali.
Alcuni Centri Commerciali tuttavia, offrono dei parcheggi a pagamento ed altri gratuiti. Un utente Tesla deve quindi pagare il parcheggio per ogni ricarica?
Chi ricarica al Supercharger non deve pagare il parcheggio della struttura
In Campania esistono 3 stazioni Supercharger, situate ad Afragola, Nola e Mercato San Severino.
Il caso ha voluto che io viva molto vicino al Supercharger di Afragola, dove sono solito ricaricare la mia Tesla.
Questi Supercharger V3 si trovano all’interno del parcheggio del Centro Commerciale “Le porte di Napoli” dove, nello specifico, esistono due zone: una a pagamento ed una libera (gratuita). I Supercharger tuttavia, si trovano nella parte a pagamento.
Non conosco la situazione di tutti i Supercharger presenti in Italia ma immagino che quello di Afragola non sia l’unico sito in cui queste colonnine di ricarica si trovino all’interno di un parcheggio custodito (a pagamento).
In ogni caso, voi possessori di una Tesla non siete tenuti a pagare il parcheggio perchè di fatto non è questo il servizio di cui avete usufruito e ci penserà Tesla a “rimborsare” il Centro Commerciale. Bisogna procedere in questo modo:
- Entrate nel parcheggio, prendete il ticket dalla macchinetta e conservatelo in auto;
- Ricaricate la vostra Tesla (e nel frattempo potete anche fare un giro nel Centro Commerciale);
- Al termine, dirigetevi all’uscita e quando consegnerete il ticket ricordatevi semplicemente di comunicare che “avete soltanto ricaricato la Tesla”. L’addetto controllerà il tempo di permanenza e se la sosta è durata meno di 1 ora (tempo molto più che sufficiente per una ricarica) allora vi lascerà uscire senza dover pagare nulla.
Leggi o Aggiungi Commenti