L’ultimo aggiornamento dell’applicazione Tesla porta con sè interessanti novità. Siamo arrivati alla versione 4.36.0 e malgrado il changelog ufficiale riporti soltanto dei miglioramenti e correzioni minori, in realtà ci sono 3 interessanti novità non-documentate che vi riportiamo di seguito.
Statistiche di ricarica
Per molti questa non rappresenterà una novità ma adesso anche tutte le Tesla prese a noleggio o quelle che fanno parte di una flotta business avranno accesso alle Statistiche di ricarica direttamente dalla schermata principale dell’applicazione.
Nel mio caso infatti, avendo una Model Y a noleggio, non avevo mai visto questa voce nel menu ed entrando al suo interno è possibile visualizzare uno storico delle ricariche effettuate, attraverso una vista mensile o annuale.
In maniera molto rapida riusciremo a visualizzare quanti kW abbiamo ricaricato ogni mese oppure ogni anno e quanto abbiamo speso per l’elettricità. L’app riesce anche a distinguere le ricariche avvenute tramite Supercharger, quelle tramite altre colonnine o la ricarica domestica, per la quale ci farà impostare anche il costo dell’energia. Scorrendo la schermata, Tesla esegue una comparazione con il prezzo della benzina in base alla città in cui ci troviamo per farci capire quanto avremmo speso per percorrere gli stessi km rifornendo un’auto simile con questo tipo di combustibile.
Lo ripetiamo ancora una volta, questo menu era già presente a tutti gli utenti principali di un veicolo ma, a partire da questo aggiornamento, viene mostrato anche a chi ha una Tesla a noleggio, utilizza un’auto aziendale oppure agli account secondari che hanno accesso al veicolo pur non essendo i proprietari.
Bottone per le Note di Rilascio
Tesla rilascia molti aggiornamenti per i suoi veicoli e spesso le persone aggiornano senza nemmeno rendersi conto di quelle che sono le novità. Tesla ha voluto dare un maggior risalto ai changelog e di conseguenza, subito dopo aver installato un aggiornamento, apparirà un tasto nella parte alta dell’applicazione che inviterà l’utente a cliccarlo per leggere la lista dei cambiamenti.
Ancora progressi per lo Smart Summon
Decompilando l’applicazione, i ragazzi di Tesla_App_iOS hanno individuato l’aggiunta di tante nuove stringhe di codice che si riferiscono alla funzione Smart Summon la quale dovrebbe arrivare nei prossimi mesi (nello specifico si parla di Ottobre, mese in cui verrà presentato il RoboTaxi che usufruirà di questa funzione).
Leggi o Aggiungi Commenti