Tesla ha dimostrato di essere continuamente a lavoro sul software delle sue vetture, sfornando una serie di aggiornamenti a ritmo davvero serrato ed aggiungendo novità sempre più corpose e succulente.
Mercoledì, grazie alla segnalazione del un nostro affezionato utente Francesco, siamo stati i primi al mondo a segnalarvi la disponibilità di un nuovo aggiornamento che attualmente Tesla sta facendo girare in maniera privata tra i dipendenti. Lo abbiamo segnalato sui nostri social, a partire da X, poi su Instagram, sul canale Telegram e su WhatsApp.
Si tratta della versione 2024.26 che potremmo quasi definire un “Summer Update” perchè porterà davvero tante novità, tutte molto interessanti. Andiamo a vederle da vicino:
Tutte le novità dell’aggiornamento 2024.26 in Anteprima:
Nota: il rollout di questa versione per gli utenti non è ancora iniziato.
1. Nuova applicazione YouTube Music
Sarà particolarmente utile per tutti gli utenti con un abbonamento a YouTube Music Premium. Permetterà di accedere alla libreria musicale e di riprodurre in streaming oltre 100 milioni di brani, le proprie playlist ed i podcast. Sarà un’app nativa standalone e richiederà una connessione ad internet attiva o tramite Premium Connectivity oppure tramite HotSpot WiFi con lo smartphone.
2. Nuova applicazione Amazon Music
Diversi mesi fa erano state trovate tracce di questo servizio musicale nell’app per iOS ed ora possiamo ufficializzare la notizia che anche Amazon Music avrà la sua applicazione ufficiale standalone sui veicoli Tesla. Permetterà di acceder a 100 milioni di brani in streaming in qualità audio superiore (audio spaziale) al pari di quanto offre Apple Music (quindi nettamente superiore a Spotify). Per l’occasione, vi invitiamo a sfruttare subito la promozione di Amazon che vi permette di iscrivervi alla Prova Gratuita di Amazon Music Unlimited per un periodo di ben 5 mesi. E’ davvero un’occasione irripetibile che vi invitiamo a non lasciarvi sfuggire. Solitamente ci sono soltanto 30 giorni di prova Gratuita ma se vi iscrivete ora otterrete 5 mesi e potrete cancellarlo in qualsiasi momento senza mai dover pagare nulla. Maggiori informazioni nell’articolo dedicato.
3. Parental Controls
La possibilità di attivare i Controlli Parentali, utili se il veicolo viene guidato anche dai vostri figli. I genitori potranno attivare un limite di velocità e di accelerazione che i figli non potranno disattivare senza conoscere il PIN (diverso da quello per mettere in moto il veicolo). Il Controllo Genitori attiverà anche funzioni di sicurezza come l’avviso di limite di velocità, la frenata automatica di emergenza e l’avviso di collisione frontale. Qualora dovessero verificarsi questi eventi quindi, riceverete una notifica sullo smartphone ed in quale modo sarete sempre aggiornati sulla sicurezza di vostro figlio mentre guida. Si potrà infine configurare il “Coprifuoco notturno” per ricevere notifiche tramite l’app mobile di Tesla quando il veicolo viene guidato oltre quell’orario. Per abilitare il controllo parentale bisogna entrare in Auto > Sicurezza > Parental Controls e seguire le istruzioni sullo schermo per impostare un PIN.
4. Naviga verso sotto-destinazioni
Questa funzione permette di aggiungere un livello di precisione aggiuntivo al Navigatore. Adesso, quando inseriamo una destinazione, potremo scegliere una sotto destinazione come ad esempio impostare un Naviga verso l’Aeroporto e poi impostare come sotto destinazione il Terminal 2 per ottenere dettagli di percorso più precisi.
5. Previsioni Meteo e Qualità dell’Aria
Questa funzione è stata introdotta prima in Cina ed ora arriverà anche nel resto del mondo. La barra di stato del veicolo adesso oltre a mostrare la temperatura, mostrerà anche le condizioni meteorologiche locali con un’apposita icona. Quando la qualità dell’aria sarà scarsa, il veicolo mostrerà un simbolo AQI con il valore dell’indice di riferimento.
Ci basterà toccare sulla temperatura attraverso il touchscreen per aprire una nuova schermata ricca di dettagli sulle previsioni meterologiche locali, le condizioni meteo, le massime e le minime della giornata con tanto di possibilità di pioggia.
6. Programmazione della Ricarica e del Precondizionamento
Troveremo un nuovo menu ridisegnato sul touchscreen della vettura e sull’app mobile Tesla per programmare la ricarica o il precondizionamento. Potremo selezionare una posizione, programmare un singolo evento, ripetere orari specifici o giorni della settimana e controllare quando iniziare o finire la ricarica. Basterà entrare nel menu Auto > Programmazione.
7. Aggiornamento giochi
Novità nei giochi “The Battle of Polytopia” dove potremo creare tombe, costruire cripte, evocare demoni dalle tombe nelle foreste oscure con una speciale skin e per “Vampire Survivors” che otterrà l’aggiornamento “Laborratory” in cui dovremo scoprire dei misteri oscuri con un nuovo personaggio, nuovi potenziamenti, obiettivi, livelli e armi.
8. Nuovo design per il pannello dell’aria condizionata
Troveremo una nuova grafica che dovrebbe rendere anche più semplice la regolazione dell’aria per il massimo comfort.
9. Riduzione automatica della velocità della ventola
Quando attiviamo l’aria condizionata con una velocità della ventola molto elevata, l’auto sarà in grado di ridurre automaticamente questa velocità non appena telefoniamo o rispondiamo ad una telefonata. In questo modo verrà ridotto il rumore ambientale.
10. Zoom a schermo intero
Le riunioni Zoom ora appaiono in maniera predefinita a schermo intero quando l’auto è parcheggiata. Ed è anche possibile accedere con un QR.
11. Supporto TeslaMic
E’ stato aggiunto il supporto al TeslaMic un nuovo prodotto, un accessorio a dire il vero, creato da Tesla e che per ora sembra disponibile soltanto in alcuni Paesi. Si tratta di un microfono da collegare all’auto per cantare attraverso le applicazioni di Karaoke.
Queste sono soltanto le novità documentate ma negli aggiornamenti si nasconde sempre qualcosa in più che potremo svelarvi soltanto quando il firmware inizierà a raggiungere le nostre vetture. Vi terremo sicuramente aggiornati ma seguiteci anche sui nostri social dove le notizie vengono diffuse con netto anticipo e maggiore velocità.
Leggi o Aggiungi Commenti