All’inizio del mese, durante la Conferenza dedicata agli Azionisti, Elon Musk ha confermato che avrebbe permesso i trasferimenti dell’FSD per “un ultimo trimestre”.
Questa mattina Sawyer Marritt ha scritto che a partire da oggi Tesla permette agli utenti di traferire l’FSD su nuove Model 3, Model Y, Model S e Model X acquistate tra il 24 Giugno ed il 31 Agosto 2024.
L’FSD è sostanzialmente un software che, all’atto dell’acquisto, viene abbinato irreversibilmente ad una vettura. Normalmente non è possibile traferire la licenza su un altro veicolo e, considerando che inizialmente veniva acquistato a 12.000$, spesso rappresenta un ostacolo che fa desistere alcuni utenti dal cambiare la propria Tesla a favore di una più recente.
Il trasferimento dell’FSD può quindi essere considerato come un ulteriore incentivo per vendere nuove vetture e la finestra temporale ristretta a due mesi dovrebbe anche essere l’ultima. Elon Musk non ha nascosto la sua riluttanza nell’offrire questa possibilità ancora una volta ma alla fine ha ceduto. Secondo il CEO i limitati margini di guadagno dalle vetture vengono in qualche modo attenuati dal software e rendere i trasferimenti sempre disponibili è controproducente per l’azienda “da qualche parte bisogna pur guadagnare”.
Considerando che i nuovi veicoli vengono forniti con Hardware 4.0 e che in questo momento in USA sono disponibili gli incentivi di 7.500$, questa potrebbe essere l’ultima buona occasione per cambiare una vecchia Tesla a favore di una più nuova.
Leggi o Aggiungi Commenti