Oggi è iniziato il Rollout di un nuovo aggiornamento software di Tesla, la versione 2024.20.6 che, come potrete intuire dalla versione, contiene sostanzialmente bug fixes ma ci sono anche alcune novità non documentate di cui vogliamo parlarvi.
L’aggiornamento 2024.20 è passato rapidamente dalla build .1 alla .3 per poi passare direttamente alla .6. Il 27 Giugno è stata rilasciata anche la Build 2024.20.6.1.
Quali sono le novità dell’aggiornamento 2024.20.6
1. Arriva, finalmente, il nuovo AutoPark in Europa!
Dopo quasi 20 mesi di attesa, finalmente i veicoli Tesla che circolano in Italia e in Europa possono finalmente utilizzare il nuovo AutoPark, quello basato su Tesla Vision. Funziona sia sui veicoli dotati di sensori ad ultrasuoni, sia su quelli dotati soltanto di telecamere. Il nuovo AutoPark permette di selezionare con il dito sullo schermo lo spazio in cui intendiamo parcheggiare, premere un tasto, dopodichè l’auto inizierà ad eseguire le manovre automaticamente. Per poter utilizzare l’AutoPark è necessario aver acquistato l’Autopilot Avanzato che in Italia costa 3.800€. Quest’ultimo, trattandosi di software, non deve essere aggiunto necessariamente all’atto dell’acquisto della vettura ma può essere acquistato in qualsiasi momento tramite il paddone o tramite l’app Tesla.
2. Risolto un bug con l’Ultra WideBand
La tecnologia che permette di capire con una precisione molto più alta rispetto al Bluetooth, se il nostro smartphone è vicino all’auto, determinando anche la posizione esatta. Diversi utenti stavano segnalando malfunzionamenti con la chiave sullo smartphone o nell’apertura automatica del bagagliaio posteriore semplicemente posizionandosi dietro di esso (su Model 3 Highland). Questa versione risolverà il problema.
3. Rimossi i giochi di Tesla Atari
I giochi di Tesla Atari, che fanno parte di Tesla Arcade, sono stati rimossi dai veicoli con processori AMD Ryzen.
I giochi in questione sono Gravitar, Tempest, Millipede, Missile Command, Lunar Lander, Super Breakout e Asteroids.
Questi furono i primissimi giochi ad essere introdotti in Tesla Arcade e malgrado alcuni risultino ancora divertenti da giocare oggi, Tesla sta investendo su giochi più moderni e complessi come Cuphead e Skyforce Reloaded. Inoltre, le statistiche d’uso segnalavano che quei giochi non erano molto utilizzati.
4. Tidal
E’ stato aggiunto un filtro per i contenuti espliciti nell’applicazione ufficiale di TIDAL, un servizio di streaming musicale che si aggiunge ad Apple Music e Spotify.
5. Apertura porte automatica
Questa novità è stata già resa disponibile nell’aggiornamento precedente ma non l’avevamo ancora segnalata. Sulle Tesla Model X più recenti, quindi quelle non dotate di sensori ad ultrasuoni, è di nuovo possibile aprire le portiere automaticamente e con questo non intendiamo soltanto “lo sblocco” che avviene quando ci avviciniamo all’auto ma proprio l’apertura della stessa. La porta poi si chiuderà automaticamente premendo sul freno.
Tutte le altre novità dell’aggiornamento 2024.20 potete leggerle nell’articolo dedicato che abbiamo pubblicato qualche tempo fa:
Leggi o Aggiungi Commenti