Ieri si è tenuto il Tesla Showholder Meeting 2024, un evento per gli azionisti che è durato oltre 2 ore durante il quale Elon Musk ha svelato anche qualche piccola chicca sul futuro.
Per chi volesse riguardare l’evento completo, può farlo direttamente dal qui, ma per chi volesse una versione più breve, abbiamo preparato un riassunto facile da leggere, diviso per sezioni e sottoforma di elenco puntato. Gli argomenti che meritano maggiori approfondimenti verranno ampliati con articoli dedicati.
Robotaxi
- Tesla sta iniziando a studiare le strategie per generare entrate attraverso l’utilizzo dei suoi Robotaxi, sta definendo i modelli di business, le tariffe per l’utilizzo del servizio e così via.
- Tutti i proprietari di una Tesla potranno “trasformare” la propria auto in un Robotaxi decidendo quando metterlo a servizio di altre persone e quando invece richiamarlo a casa nel caso in cui dovessero aver bisogno della propria auto.
- Tesla prenderà una percentuale sulle tariffe pagate per ogni cosa, ma la maggior parte dei guadagni andrà ai proprietari delle vetture messe a disposizione.
FSD
- L’azienda è proiettata verso una nuova versione dell’FSD che non richiederà l’attenzione del conducente
- Le nuove sotto-versioni, sebbene rientrino tutte sotto il numero principale “12” includono miglioramenti così grandi che andrebbero considerate delle nuove versioni complete (si riferisce alla 12.4 e 12.5).
- Bisogna aspettarsi un miglioramento delle prestazioni da 2 a 5 volte tra le versioni.
- Ogni volta che verrà rilasciata una nuova versione principale verrà inclusa una prova gratuita di 2 settimane.
Hardware 3, 4 e 5!
- Alcune Tesla sono già dotate di HW4 (nuove Model S, nuove Model X e nuove Model 3 Highland) tuttavia su tutte le vetture, anche quelle più aggiornate, si sta ancora emulando l’HW3 che è l’unico sul quale Tesla sta attualmente lavorando (anche, e soprattutto, per l’FSD).
- I lavori sull’HW4, anche a livello di AI e gestione dei flussi delle telecamere, inizierà più tardi quest’anno ma l’HW3 continuerà ad essere sviluppato.
- Per l’HW5 le prime vetture che lo integreranno saranno disponibili a fine 2025
Robot Optimus
Del Robot si è parlato davvero molto. La prima notizia è che 2 Optimus stanno già lavorando nelle fabbriche Tesla e sono addetti a spostare le batterie.
- Optimus sarà in grado di svolgere molti compiti semplici e difficili come l’insegnamento, il babysitting, il lavoro in fabbrica e sarà perfetto anche semplicemente per “fare compagnia”
- Tesla prevede che in futuro ogni persona avrà 2 robot umanoidi al proprio servizio
- L’obiettivo è quello di riuscire a farlo costare sui 20.000$ quando sarà pronto al debutto
- Tesla prevede di utilizzare dai 1000 ai 2000 robot nelle sue fabbriche entro il prossimo anno
- Quest’anno arriverà una nuova generazione di mani, con la possibilità di ruotare di 22 gradi ed una nuova importante revisione hardware
Cybertruck
- Tesla è riuscita a conformare il Cybertruck alle normative di Cina ed Europa: arriverà in altri Paesi non appena si riuscirà ad aumentare la produzione e, contemporaneamente, a ridurre i costi.
- La serie Foundation sta per finire. La produzione della nuova serie “normale” inizierà il prossimo trimestre e sarà più economica.
- Si è arrivati a produrre 1.300 Cybertruck a settimana. Solo recentemente si era riusciti a stabilire il record delle 1.000 vetture a settimana. L’obiettivo è di arrivare a 2.500 a settimana entro fine anno.
- Tesla ha reso disponibile un accessorio che permette di utilizzare l’energia presente nella batteria del Cybertruck per alimentare la propria casa, in caso di necessità.
Tesla Semi
- Il camion da rimorchio di Tesla che per diversi mesi è stato creato ed utilizzato da aziende selezionate (come Pepsi) a scopo di Test, è finalmente entrato in fase di produzione per la vendita a tutti. La produzione parte a bassi volumi mentre quella ad alto volume inizierà “presto”.
- Le aziende si sono mostrate molto interessate al Semi per i vantaggi economici
- Questi veicoli elettrico così grandi hanno un impatto potenziale enorme sulla riduzione delle emissioni di carbonio.
- Avranno un grande impatto anche sulla redditività.
Altri Nuovi Prodotti
Ci sono altri nuovi prodotti in arrivo da Tesla. L’azienda sembra che ci stia lavorando duramente. Oltre al Robotaxi, naturalmente, sappiamo che ci sarà anche un’auto economica e poi sembra possa arrivare un van da 12 passeggeri. Per il momento è soltanto presente nella “lista di cose da fare”, non conosciamo assolutamente nulla a riguardo.
Supercharger
- In continua crescita, sono stati raggiunti i 58.000 siti globali
- Quest’anno sono nati più postazioni Supercharger rispetto al resto dell’industria combinata.
- Tesla sta fornendo adattatori ad altre case automobilistiche ed il supporto per l’accesso ai Supercharger.
- Tesla sta cercando di colmare le lacune ed alleviare la congestione dove possibile.
Produzione di Batterie e Stoccaggio Stazionario
Nuove innovazioni per la 4680, la migliore cella dal punto di vista della produzione e dell’efficienza.
- Tesla sarà continuamente impegnata nella produzione di 4680 per migliorare nel tempo.
- Tesla ha rafforzato la propria catena di approvvigionamento di batterie e sta lavorando su una maggiore integrazione verticale.
- Nel 2023 sono stati prodotti 15 GWh di Megapack, nel 2024 si prevedono circa 40 GWh.
- Tasso di crescita del 100-200% nel mercato dello stoccaggio di energia.
- Tesla è limitata dalla produzione di Megapack e Powerwall 3, non riesce a tenere il passo con la domanda, anche se si sta rapidamente espandendo.
Intelligenza Artificiale e Calcolo
- La crescita dell’IA è settimanale, con Tesla che acquisisce video che utilizza per addestrare l’AI sulle decisioni da prendere più velocemente che mai.
- Tesla non è limitata dal calcolo per FSD, ma dagli scenari.
- L’AI richiede una potenza di calcolo esorbitante e Tesla dichiara che esiste un’opportunità in stile AWS di sfruttare i veicoli parcheggiati. In altre parole, si potrebbe creare un sistema in grado di utilizzare i processori di tutte le auto che non sono in uso per eseguire analisi, elaborazioni di dati o altre attività computazionali.
- Tesla vuole introdurre LLM con personalità di apprendimento personalizzabili in Optimus e nella sua gamma di veicoli. Questo significa che Tesla potrebbe integrare modelli di linguaggio neurali progettati per imparare e adattarsi alle preferenze o ai comportamenti degli utenti, fornendo interazioni personalizzate tra utente e veicolo o tra utente e robot. In altre parole è una conferma dell’arrivo di un assistente virtuale intelligente sulle Tesla
Leggi o Aggiungi Commenti