Grazie ad un’importante mossa societaria che ha coinvolto i voti degli azionisti per circa un mese, Tesla è riuscita a diventare una società texana.
Gli azionisti sono stati chiamati anche a votare un altro importante proposta, ovvero la ratifica del premio di performance 2018 dell’amministratore delegato e l’approvazione dei compensi dei dirigenti.
Oggi possiamo dire ufficialmente che la sede legale di Tesla è passata nel Texas. Si tratta chiaramente di una mossa strategica per l’azienda, in linea con il più ampio cambiamento operativo che prevede la costruzione di un’enorme fabbrica nei pressi di Austin. Il trasferimento offrirà a Tesla potenziali vantaggi fiscali ed una maggiore vicinanza al suo nuovo centro di produzione. Inoltre, in Texas, sono già situati il quartier generale dell’azienda e la Giga Texas.
Per quanto riguarda l’altra proposta invece, gli azionisti di Tesla hanno riapprovato il pacchetto di compensi da 56 miliardi di dollari per Elon Musk durante il recente Shareholders Meeting. Si tratta di compensi legati al 2018 ma che un tribunale del Delaware aveva annullato a Gennaio. La riapprovazione del compenso di Musk è considerata un passo fondamentale per garantire la continuità della sua leadership nell’azienda.
La corte aveva stabilito che il consiglio di amministrazione di Tesla non aveva informato adeguatamente gli azionisti prima di approvare il piano. La riconferma appena ottenuta fornisce una prova fortissima che sarà sicuramente utile nell’appello contro la sentenza del tribunale del Dalaware. Il numero di voti favorevoli all’approvazione del pacchetto retributivo ha superato di gran lunga la soglia minima richiesta, quindi la vittoria è garantita.
L’intero evento è durato oltre 2 ore e 20 minuti e può essere rivisto, per intero, su X. Dall’evento sono scaturite anche altre notizie di cui vi parleremo su Teslers in appositi articoli.
Leggi o Aggiungi Commenti