Tesla ha emesso un nuovo richiamo over-the-air (OTA) a causa di preoccupazioni che il sistema di avviso della cintura di sicurezza potrebbe non funzionare come previsto. La soluzione sarà un semplice aggiornamento software che verrà rilasciato a giugno.
Secondo i documenti di richiamo pubblicati venerdì sul sito web della National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA), il problema riguarda oltre 125.000 veicoli, di cui Model S prodotte dal 2021 al 2024, Model X prodotte dal 2015 al 2024, Model 3 dal 2017 al 2023 e Model Y dal 2020 al 2023.
Tesla afferma che nei veicoli interessati la spia di avviso della cintura di sicurezza del conducente ed il relativo segnale acustico potrebbero non attivarsi come previsto, lasciando potenzialmente il conducente inconsapevole che la cintura di sicurezza non è allacciata.
Entrando nei particolari:
Ogni sedile è dotato di un sensore che permette di capire se quel determinato posto a sedere è occupato oppure no. In base a questo, scatta automaticamente il segnale acustico ed il segnale visivo per ricordare di allacciare la cintura. E’ stato notato che in alcune occasioni questo sensore può fallire, perfino quello per il sedile del guidatore e quindi potrebbe non partire il segnale delle cinture.
Come Tesla stessa suggerisce, a Giugno verrà rilasciato un nuovo aggiornamento software che risolverà il problema. L’aggiornamento software cambierà il funzionamento del promemoria della cintura di sicurezza. Non verificherà più se il sedile del conducente è occupato (tramite il sensore, anche perchè è una cosa piuttosto inutile se consideriamo che un guidatore è sempre previsto). Il nuovo software controllerà direttamente se la cintura di sicurezza del conducente è allacciata dopodichè controllerà anche tutti gli altri con il sensore.
Tesla è a conoscenza di 104 richieste di garanzia che potrebbero essere correlate al problema, ma non sono state segnalate collisioni, lesioni o morti a causa di questo bug.
Il documento di richiamo può essere scaricato e consultato da qui.
Leggi o Aggiungi Commenti